DARWINLAB … UN’AZIENDA IN CONTINUA EVOLUZIONE

Fino ad un ventennio fa, le analisi diagnostiche sugli animali erano un’utopia, oggi al contrario sono diventate una primaria esigenza per i Veterinari, considerando sia l’aumento esponenziale della presenza di animali all’interno del nucleo familiare, sia la propensione alla cura degli animali da parte dei padroni: l’animale si sta sempre più “umanizzando” e questo implica una nuova prospettiva del valore del profilo sanitario-veterinario.

Da questa evoluzione di pensiero, vincendo un bando europeo per le start up innovative nasce nel 2012, Darwinlab, una società di servizi per Medici Veterinari, allevatori, per le associazioni che gestiscono canili e gattili e per i proprietari di animali.

Darwinlab, unico laboratorio di analisi veterinarie della provincia di Pesaro-Urbino, è una realtà dinamica in continua evoluzione, da qui la scelta del nome, vuole portare un cambiamento migliorativo nella cura e nel benessere animale fornendo un servizio specializzato di supporto e consulenza al settore Veterinario a 360° sia per gli animali da compagnia, da reddito che appartenenti alla linea esotica/non convenzionale.

 

 

 

 

 

 

 

Vision: combattere l'entropia

Darwinlab è un'azienda giovane che si pone come obiettivo primario quello di durare nel tempo mettendosi sempre in discussione. Tuttavia, per aziende ambiziose come Darwinlab, la cattiva notizia sta nel fatto che esiste una forza naturale contro l'ordine e l' allineamento  denominata "entropia", la quale fa tendere tutti i sistemi naturali al disordine e al caos.

Consapevole che il mercato cambia continuamente, così come le conoscenze e le capacità soggettive, Darwinlab intende mutare costantemente la sua relazione con il mercato, con l'intento di riflettere fedelmente il modo nel quale stanno le cose in quel preciso momento. Inoltre vuole garantirsi un futuro duraturo e crede fortemente che ciò sia possibile esclusivamente creando partnership di lunga durata con tutti gli stakeholder, cominciando dal cliente fino ad arrivare ai fornitori e alle istituzioni: l'obiettivo di Darwinlab è dunque quello di rinunciare alla massimizzazione dei ricavi nel breve periodo per investire il più possibile, sia a livello di tempo che a livello economico, in relazioni di lunga durata e in programmi di ricerca scientifica sempre all'avanguardia.

Valori

Darwinlab si fonda sui seguenti valori, attorno ai quali intende far ruotare tutta l'attività aziendale:

  1. PASSIONE: crede fortemente nel servizio che offre al cliente e intende metterci tutto l'entusiasmo dei giovani soci per servirlo al meglio in modo professionale
  2. COERENZA: intende mantenere viva la "Relazione con il Cliente" facendo concretamente ciò che ha promesso nell'offerta di valore
  3. ETICA: pone il comportamento etico al centro della propria attività; correttezza negli affari, rispetto per la vita umana, ottemperanza delle normative sono gli elementi cardine su cui ruota l'attività
  4. CULTURA DEL SERVIZIO: ha profondo rispetto del cliente e non cerca mai di forzare la vendita di servizi a lui non necessari; l'obiettivo è quello di risolvere i problemi al cliente, fornendogli esattamente quel beneficio che sta cercando

 

Mission

Darwinlab permette ai Medici Veterinari ed agli allevatori di guadagnare tempo e denaro esternalizzando ad un solo interlocutore tutti quei servizi che non rappresentano il loro core business, ma tuttavia necessari per lo svolgimento della professione.

E' una realtà aziendale di supporto e consulenza ai Medici Veterinari e allevatori, fortemente orientata al cliente mediante l'offerta di una gamma di servizi quali: analisi veterinarie di laboratorio, analisi di prodotti zootecnici ed altri strettamente correlati al settore dell'allevamento (come ad esempio: latte, miele, acque e derivati), organizzazione di corsi di formazione scientifici, supporto tecnico e consulenza per i clienti.